albero_edited.png
17843056157494457.jpg

Un Uliveto Secolare

FB_IMG_1606772089603.jpg
FB_IMG_1606772095006.jpg

Oggi la tenuta Palazzetto Mergè si estende su una superficie di oltre 10 ettari, di questi circa 6 ettari sono occupati dagli ulivi secolari che si dividono fra piante di rosciola, carboncella, itrana, coccona ed altre cultivar autoctone e non presenti in minor quantità, da cui si estraggono a freddo ogni anno circa  4000 litri di olio Extravergine d'oliva.

L'uliveto sitato alle spalle di Villa Mergè, occupa l'intera collina a circa 300 metri s.l.m., in una zona particolarmente favorevole, ricevendo in tutte le ore del giorno un'esposizione ai raggi del sole ottimale. 

Il terreno drenando l’acqua in eccesso molto bene, rende il suolo perfettamente adatto alla coltivazione dell’ulivo.

L'Extravergine Tenuta Palazzetto Mergè è ottenuto esclusivamente da olive provenienti dalla tenuta stessa.

Ogni fase della produzione viene seguita con attenzione e precisione, a cominciare dalla coltivazione del terreno, realizzata seguendo la tecnica dell’agricoltura integrata, prevedendo  trattamenti solo se necessari e con l'utilizzo di metodi e procedimenti consentiti nella coltivazione biologica.

La coltivazione Il terreno si fertilizza ad anni alterni con prodotti organici e attraverso  la tecnica del sovescio che consiste nell’interrare lupino precedentemente coltivato. Le erbe spontanee e i residui della potatura si trinciano e si lasciano in campo per arricchire il terreno di sostanza organica e limitare la perdita d’acqua dal suolo. Non si pratica l’irrigazione e, per il controllo delle malattie e dei parassiti, si utilizzano esclusivamente prodotti a base di rame.
La raccolta Ad ottobre e novembre, quando le drupe raggiungono circa il 60- 70% dell’invaiatura (ossia l’inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), si esegue la raccolta a mano con agevolatori che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive si raccolgono manualmente, si ripongono in cassette in plastica forata e si trasportano in frantoio.

La lavorazione Si esegue entro 8-10 ore dalla raccolta nel frantoio a ciclo continuo Fontana Laura srl, distante circa 7 chilometri dagli oliveti. Le olive lavate si frangono e la pasta ottenuta si gramola e si passa nel decanter a tre fasi.
La conservazione e il confezionamento L’olio extravergine di oliva Tenuta Palazzetto Mergè si filtra, si conserva in fusti in acciaio inox sotto azoto (che impedisce l’ossidazione) e si imbottiglia in vetro scuro oppure si confeziona in latta.

Sono più di 1200 le piante e quasi tutte pluricentenarie, costituiscono l'uliveto della Tenuta Palazzetto.

I primi ulivi furono piantati nel XVII secolo quando il proprietario della villa era il portoghese Luigi Gomez. Di quelle piante ad oggi ne rimangono circa 200, rappresentano il nucleo centrale dell'Uliveto e sono queste il vero tesoro della Tenuta, che per rispetto verso la loro antichità chiamiamo i "Grandi Vecchi".

 

Esclusivamente da queste piante ogni anno viene estratta a  viene  estratta a freddo una Produzione limitata di Olio Extravergine d'Oliva confezionata in una serie di bottiglie  numerate, 100 per pezzo, nei formati : 0,75L, 0,50 L. e 0,25 L.

 

FB_IMG_1606772081581.jpg

C’è una sola Roma in tutto il mondo ed io mi trovo come un pesce nell’acqua e nuoto come

una palla vuota nel mercurio e in un altro liquido va a fondo.

Nulla offusca l’atmosfera dei miei pensieri all’infuori del rammarico di non poter dividere coi miei cari questa felicità.

Il cielo è ora magnificamente sereno, così che Roma ha una leggera nebbia solo la mattina e la sera.

Ma sui monti, ad Albano, Castello e Frascati, dove la settimana scorsa ho passato tre giorni, c’è sempre un’aria purissima.

É una natura da studiare, questa!”.

Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia,  1817

20201126_145652_edited_edited.jpg
Chicken and Chicks
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Copyrights 2018 ©

Tenuta Palazzetto Mergè SrL

TENUTA PALAZZETTO MERGE' SRL - VIA PIETRO SANTOVETTI, 2 - 00044 FRASCATI (RM)

P.IVA 05490961009 

TEL. +39 333 323 42020 - +39 328 412 3479 -  INFO@TENUTAPALAZZETTO.COM